la settimana scorsa, spinto da un servizio di report ho acquistato un misuratore di corrente, un' apparecchietto che si mette tra la spina e il nostro computer e ci dice istantaneamente quanto stiamo consumando e quanto abbiamo consumato in un certo tempo (14 euri)
ho fatto un paio di prova, e sono rimasto sorpreso del basso assorbimento dei miei pc!!!
il mio mainserver, un quad processor amd 2,6 Ghz phenom con 4 dischi sata in raid e masterizzatore, consuma solamente tra i 170 W e i 290 W a pieno carico, a dispetto dell' alimentatore che e da 550W (uno da 500W era morto il mese scorso,e a questo punto non penso per sovraccarico!!!)
mentre la vdrbox, che monta una piastra intel con atom 330 ed una scheda dvb-t pci, hard disk da 2,5 pollici, consuma solamente 48 - 50 W
diverso il discorso sui consumi complessivi settimanali, il mio shack, dove c'e' il pc con un lcd 22 pollici e i caricabatterie di cellulari e radio, in una settimana si e' fatto fuori appena 14 Kw
prossime misure, i rendimenti dei gruppi di continuita', e della parete tv-sat-ddt-ampli!